Press Release | Le Ortovox Safety Academy ampliano la propria offerta

È tutto pronto per l'estate 2025 della Ortovox Safety Academy, con oltre centosettanta corsi attivi da luglio a settembre su tutto l’arco alpino, dedicati a chi vuole sviluppare le proprie competenze per praticare in sicurezza le attività in montagna.

La Ortovox Safety Academy è una delle più note e apprezzate iniziative formative per le attività di montagna, tanto da essere diventata negli anni uno standard internazionale di riferimento per gli appassionati. La sua offerta diversificata comprende i corsi pratici in ambiente in trentacinque scuole di alpinismo e arrampicata in Europa, la piattaforma digitale per l'auto istruzione Safety Academy Lab, e le Guide Book, pratici libretti in formato tascabile per apprendere le nozioni di base sulla sicurezza in montagna e da portare sempre con sé. ​
"La passata stagione i nuovi corsi alpinistici High Alpine Basic e Mountaineering Basic hanno riscosso grande successo", spiega Katia Falezza, marketing manager Italia di Ortovox. "Questo per noi è motivo di grande soddisfazione, perché nel nostro obiettivo di offrire protezione all'ambiente di montagna e agli appassionati di montagna, l'ecosistema delle Safety Academy è un tassello altrettanto importante quanto la nostra collezione di prodotti tecnici. Quindi, per fare fronte alla richiesta in costante aumento, questa estate abbiamo aggiunto nuove date nelle sette scuole partner Ortovox Safety Academy in Italia.”
L'offerta delle Ortovox Safety Academy per la stagione estiva comprende centosettanta corsi di cui oltre ottanta sul territorio italiano, suddivisi in tre tematiche: alpinismo su ghiacciaio, alpinismo su roccia, arrampicata. Le scuole di guide alpine che effettuano i corsi Ortovox Safety Academy sul territorio italiano sono Peakshunter Mountain Guides (Valle d’Aosta), Mountain Evolution (Abruzzo), Ossola Outdoor School (Piemonte), Alpine Days Mountain Guide (Trentino), Alp Experience (Lombardia), Oltre La Verticale (Lombardia) e Südtirolalpin (Alto Adige). ​ ​

Mountaineering Basic
Corso base di alpinismo su roccia, dedicato a chi vuole avvicinarsi ai percorsi alpinistici classici su roccia o in cresta, tecnicamente facili ma in un vero ambiente di alta montagna. Il corso parte dalle tecniche di progressione nell'arrampicata per scalare anche con gli scarponi da alpinismo. Vengono trattate le tecniche di corda per la progressione a tiri di corda e a corda corta, a posizionare le protezioni veloci e allestire le soste. Verrà trattato l’argomento della corretta pianificazione degli itinerari, analizzati i pericoli oggettivi che presenta la montagna di media e alta quota e insegnato come gestire le variabili e l'emergenza.
Quando: da luglio a settembre
Dove: Abruzzo, Valle d'Aosta (area Monte Bianco), Piemonte, Trentino (Dolomiti)
Durata: 3 giorni
Livello: per principianti e per aggiornamento

High Alpine Touring Basic
Corso di alpinismo su roccia e su ghiacciaio, per imparare a conoscere l'attrezzatura, le legature, la progressione della cordata e le tecniche di cramponage. Oltre all'utilizzo corretto di corda, piccozza e ramponi, il corso ha l'obiettivo di insegnare a orientarsi in modo autonomo sui ghiacciai grazie alla corretta interpretazione del terreno. Per una pratica responsabile vengono introdotte le basilari tecniche di autosoccorso, di intervento in caso di caduta e le tecniche di arresto. Alcune materie teoriche sviluppate in rifugio quali la meteorologia, la topografia e l'uso di applicazioni e strumenti vengono utilizzate per la pianificazione dell'escursione.
Quando: da luglio a settembre
Dove: Abruzzo, Valle d'Aosta (area Monte Bianco), Lombardia, Piemonte e Trentino (Dolomiti)
Durata: 3 o 4 giorni
Livello: per principianti e per aggiornamento

Climbing
Corsi di arrampicata disponibili in tre diversi livelli - Basic (dalla palestra indoor alla falesia), Advanced (arrampicata multipitch), Alpine Climbing (vie alpinistiche) - con un programma specifico per ognuna delle attività che include le tecniche base dell’arrampicata, la pianificazione delle vie, i nodi, le tecniche di sicurezza, la costruzione delle soste e la discesa in corda doppia. I corsi di arrampicata per principianti e progrediti sono finalizzati a trasmettere tutte le conoscenze fondamentali per praticare questa disciplina in sicurezza, con l'obiettivo di ridurre i rischi ed evitare possibili situazioni di emergenza.
Quando: da luglio a settembre
Dove: Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Abruzzo
Durata: Basic, 1 giorno; Advanced, 2 giorni; Alpine Climbing, 3 giorni
Livello: da principiante a esperto a seconda del corso


La panoramica completa sui corsi è sempre aggiornata nella pagina dedicata del website Ortovox: https://www.ortovox.com/it-it/safety-hub/safety-academy-course-summer


Tutte le immagini sono disponibili per il download dalla Media Gallery dedicata

Ultime storie

Website preview
Press Release | Anteprima SS26: la prima collezione Ortovox da MTB
Valori chiari e partnership eccellenti: il brand tedesco presenta la prima collezione da mountain-bike. Le due linee di prodotto Trail e Free sono state sviluppate in collaborazione con i premium partner SQlab e Gore-Tex. Al via la partnership con DIMB - Deutsche Initiative Mountainbike - per portare la MTB nelle Safety Academy.
ortovox.highwindarea.it
Website preview
Press Release | Worn to Be Alive Tour: arriva in Italia l'evento di upcycling di Ortovox
Il brand di sport di montagna di Monaco di Baviera porta nei negozi italiani un concetto di workshop innovativo e divertente, dove l'upcycling e la creatività incontrano lo spirito del fai-da-te e il piacere di incontrarsi per dare una seconda vita ai materiali di scarto.
ortovox.highwindarea.it
Website preview
Press Release | Ortovox presenta: Storios ‘d Rocho, il nuovo documentario di Pietro Bagnara ambientato in Valle Maira
Storios ‘d Rocho è il terzo episodio di Esperienze Occitane, il video progetto del Consorzio Turistico Valle Maira realizzato con il patrocinio del Club Alpino Italiano e il supporto di Ortovox. Diretto da Pietro Bagnara, il documentario sarà online per il pubblico a partire dal 18 aprile sul website esperienzeoccitane.it
ortovox.highwindarea.it

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su HWA x Ortovox

Ortovox è l’emblema della massima protezione in montagna: dal 1980 l’azienda protegge chi pratica alpinismo e l’ambiente alpino. Attrezzature di emergenza, zaini, abbigliamento tecnico in lana, ma anche corsi, attività formative mirate e una rete di esperti e specialiste contribuiscono giorno dopo giorno a rendere più sicuri gli sport di montagna. Ortovox è un brand dedicato a chi vive la montagna in prima persona e propone attrezzature per lo scialpinismo e il freeride in inverno e per l’arrampicata multi pitch e l’alpinismo in estate. A partire dall’estate 2026, la gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata per includere anche il settore della mountain-bike. 
Con il motto “A protezione di ciò che amiamo”, Ortovox persegue la sua strategia di sostenibilità ProtACT. Attraverso sei aree tematiche, ProtACT descrive l’impegno e gli obiettivi dell’azienda in materia di sostenibilità, tra cui rientrano anche la protezione del clima e il riconoscimento di salari dignitosi lungo l’intera supply chain.  
In quanto pioniere dell’abbigliamento funzionale in lana per gli sport di montagna, Ortovox stabilisce da anni standard di riferimento per quanto riguarda la protezione degli animali, della natura e delle persone attraverso il suo protocollo interno, l'Ortovox Wool Promise (OWP). Ortovox Sportartikel GmbH ha sede a Taufkirchen (Monaco di Baviera), conta 179 collaboratrici e collaboratori in tutto il mondo e fa parte della Schwanhäußer Industrie Holding GmbH & Co. KG. www.ortovox.com